Marta Fergnani – Diplomata in viola nel settembre 2017 con il M° Achille Galassi presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, dove ha inoltre approfondito i suoi studi di musica da camera e quartetto sotto la guida del M° Luca Bellentani. Successivamente si è perfezionata presso l’Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola con il M° Antonello Farulli, con il quale ha poi conseguito la laurea di Biennio di II livello di viola con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna nel marzo 2021. Nello stesso anno ha inoltre conseguito il titolo dei 24 CFA abilitativi all’insegnamento presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Attualmente è iscritta al secondo anno del Biennio sperimentale di viola barocca presso il Conservatorio B. Maderna di Cesena con il M° Luca Giardini.
Dopo il Liceo Classico si è laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con una tesi in Storia della Musica sulla storia, didattica e repertorio della viola prima del XX secolo, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara (relatore Prof. Emerito Paolo Fabbri).
Ha partecipato a rassegne musicali nazionali e ha seguito diversi corsi di perfezionamento con violisti di chiara fama come il M° Luca Sanzò, il M° Luca Ranieri e il M° Antonello Farulli. Nel 2016 ha partecipato alla Web Serie Il Liutaio: l’arte di costruire la musica. Nel 2019-2020 ha frequentato il corso di alta formazione per Professori d’orchestra presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.
Ha suonato con numerose orchestre classiche come l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani (ONCI), l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI), l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Antiqua Estensis di Ferrara, la Federazione Cori dell’Alto Adige, l’Orchestra del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, l’Orchestra e l’ensemble barocco del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna, l’Orchestra del Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, l’Orchestra del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo, l’Orchestra Giovanile dei Conservatori del Polesine, l’Orchestra Giovanile Mediterranea, il dipartimento barocco del Conservatorio “C. Pollini” di Padova e con la Banda Filarmonica L. Ariosto – Città di Ferrara, con la quale si è esibita in veste di solista.
In ambito barocco nel luglio 2021, 2022 e 2023 ha partecipato alle masterclass internazionali di musica barocca a Gaming (Austria) con il M° Luca Giardini, approfondendo lo studio della viola barocca e la pratica orchestrale con il M° Vanni Moretto. Dal 2022 collabora stabilmente con l’ensemble I Musici Malatestiani, con l’ensemble Sezione Aurea e con l’ensemble Camerata Accademica del M° Paolo Faldi: con queste formazioni ha suonato per il Festival Grandezze e Meraviglie di Modena, il Roma Festival Barocco, il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano e la Stagione Concertistica Internazionale della Fondazione Ivan Bruschi di Arezzo. Lo scorso aprile 2023 ha suonato con l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani al Teatro Massimo di Palermo.
Dal 2018 è docente di violino e viola in diverse scuole di musica del territorio di Ferrara e Bologna anche tramite progetti di formazione musicale nelle scuole elementari.