Pianoforte

Christian Toffanetti, pianoforte

Christian Toffanetti – Nato nel 1991 a Carpi (MO), diplomato presso il Liceo Scientifico M. Morandi ad indirizzo Socio-Psico-Pedagogico, partecipando a corsi di informatica e inglese anche all’estero. Ha studiato con il M° Lucio Bergamini e successivamente, presso il conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara con il M° Adriano Cirillo, allievo di Nino Rota, diplomandosi in pianoforte nel 2016.

Nel corso dei suoi studi ha partecipato a numerose masterclass di perfezionamento. Attivo nel campo dell’insegnamento tramite progetti di musica nella scuola primaria e secondaria di I grado nella provincia di Modena. Attualmente collabora con diverse scuole di musica private in qualità di insegnante di pianoforte.

Valentina Usai – Allieva di Lucia Passaglia, si diploma nel 1986 in pianoforte presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem; successivamente, con Annamaria Pernafelli, consegue il diploma in clavicembalo.

La sua attività pianistica si svolge prevalentemente nell’ambito della musica da camera, in varie formazioni. Sia in duo che come solista vince importanti premi nell’ambito di concorsi nazionali (Muzio Clementi, Osimo, Albenga, Stresa).

Come Maestro accompagnatore collabora con il M° Maria Paola De Luca, che ha affiancato ai Corsi del Festival Musicale Savinese. È stata docente nei Conservatori di Foggia, Rodi Garganico e Matera.