Roberta Righi – Nata a Ferrara e ha iniziato a cantare da bambina in un coro di voci bianche. Nel 1991 si è laureata in Filosofia all’Università di Bologna. Ha studiato canto con Marina Bertocchi e Lorena Fontana, ha approfondito il metodo Voicecraft con Elisa Turlà e ha partecipato a molteplici seminari di tecnica vocale e improvvisazione, con Betty Carter, Luisa Cottifogli, e Albert Hera; ha partecipato a diversi Masterclass di Foniatria e Logopedia e al corso di Fisiologia-Dinamica e Psicologia della respirazione col Prof. Ermes Giussani. Segue i corsi organizzati da La Voce Artistica del Prof. F. Fussi, cercando di aggiornarsi e migliorarsi di continuo.
Ha collaborato con molti gruppi musicali, tra i quali Libagions, Havoc, Spirited, Radiottanta, Cookoomackastick e Progetto R, con cui ha realizzato anche opere discografiche con canzoni originali da lei composte.
Negli ultimi anni si esibisce dal vivo con varie bands: Controcanto (tributo a Fabrizio de Andrè), Swingers “Cinemagic” (temi di grandi films), Gioca Jazz (standard jazz e brani originali contaminati con vari generi musicali), Banda Filarmonica L. Ariosto – Città di Ferrara, Ladies Saxophone & Singer (dove la voce si unisce ai fiati per ricercare nuove sonorità e raccontare nuove storie tutte al femminile, con effetti di grande emozione e spettacolarità), Labyrinth (cover-band delle Regine del pop/rock italiano e internazionale come Elisa-Skin-Adele-Alanis Morissette-Tina Turner, etc.), La La Trio (trio al femminile formato da voce, sax e arpa, che propone un repertorio di musiche da colonne sonore di films), Harmonic Quartet (quartetto al femminile formato da voce, flauto, pianoforte e violoncello, che propone un Omaggio a Mina con brani arrangiati in chiave acustica).